Quantcast
Channel: Wakeupnews » Sociale
Viewing all articles
Browse latest Browse all 38

Granarolo, il latte buono e sano che si impegna nel sociale

0
0

granarolo-2

Il latte, soprattutto per i primi anni di vita (ma spesso per tutta la vita), è un alimento prezioso e insostituibile. Non c’è colazione che non contempli una tazza di latte per incominciare nel migliore dei modi la giornata. È infatti attorno ad un cappuccino o ad un bicchiere di latte che si consumano i piccoli riti familiari. Per questo Granarolo, azienda leader nel settore lattiero–caseario, si impegna a promuovere uno stile di vita sano e positivo a partire proprio dalla prima colazione. Attraverso la campagna “Guadagnare Salute”, Granarolo diffonde degli opuscoli, online o in formato cartaceo, patrocinati dallo stesso Ministero della Salute per fornire consigli su una corretta alimentazione. Si tratta di guide semplici per un’alimentazione equilibrata, indirizzate a tutti, dalle mamme con bimbi piccoli agli sportivi, dai ragazzi agli anziani. Come mostra il video qui sotto è importante che sin da piccoli si comprenda l’importanza di una colazione equilibrata e della completezza, dal punto di vista nutrizionale, del latte. Per approfondire è possibile visitare la pagina dedicata.

Per i più giovani Granarolo propone dei progetti didattici non solo per informare sulle pratiche alimentari corrette ma anche per conoscere meglio la filiera del latte. Per questo l’azienda italiana ha aperto i propri stabilimenti offrendo la possibilità di visitarli gratuitamente. I percorsi, studiati per conoscere meglio quello che mangiamo, si adattano a i più piccoli che impareranno, giocando, tutto il ciclo produttivo, mentre i più grandi potranno entrare dentro un’azienda strutturata per scoprirne le professionalità, le politiche e i segreti del gruppo.

Ma Granarolo fa di più, perché la sua attività di sensibilizzazione tocca anche altre sfere per sfidare la povertà e la denutrizione che impediscono a 5 bambini su 100 di crescere e sopravvivere, soprattutto a causa di assunzione di latte crudo. Nel 2009 è infatti nato Africa Milk Project, un progetto di cooperazione internazionale per l’autosviluppo promosso da CEFA Onlus in collaborazione con il Gruppo Granarolo. Attraverso la realizzazione di Njombe Milk Factory (una latteria sociale creata in uno dei distretti più poveri della Tanzania) è possibile produrre latte alimentare e distribuirlo alle famiglie e alle scuole. Oggi la latteria di Njombe è sotto il controllo diretto degli allevatori tanzaniani e delle autorità locali, ed è stato selezionato come una delle 5 migliori Best Practice al mondo dalla Commissione Expo 2015.

granarolo

Infine, un altro progetto che vede impegnato in prima linea Granarolo, riguarda la donazione del latte umano attraverso l’iniziativa “Allattami”. Si tratta della Banca del umano donato di Bologna, attivato nel 2012 su iniziativa di Granarolo e del Policlinico di S. Orsola. La Banca nasce per rispondere ad un bisogno preciso: il latte umano aumenta infatti la possibilità di sopravvivenza dei neonati prematuri favorendone l’accrescimento e lo sviluppo. “Allattami” seleziona le mamme donatrici, ritira direttamente il latte a casa loro, lo conserva in condizioni di massima sicurezza fornendolo poi agli ospedali cittadini. Nel 2013 il progetto è stato esteso anche all’Ospedale di Ferrara.

Sponsored post

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

L'articolo Granarolo, il latte buono e sano che si impegna nel sociale sembra essere il primo su Wakeupnews.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 38

Latest Images

Trending Articles





Latest Images